top of page
6A12844E-6DD2-4756-8214-7E324E68C27E_1_201_a.jpeg

Stefania Lucca Gulizia

Sono una consulente commerciale con oltre 12 anni di esperienza nel settore moda.

 

Nel corso della mia carriera ho collaborato con piccole e medie aziende, lavorando fianco a fianco con la direzione, occupandomi di tutti gli aspetti della gestione commerciale, dalla creazione di reti vendite in Italia e all'estero, alla pianificazione delle campagne vendite. 

 

Ho sviluppato strategie per entrare con successo in mercati chiave, principalmente europei come Germania, Belgio, Paesi Bassi, ma anche Giappone o Stati Uniti, identificando agenti e distributori in linea con il posizionamento del brand. Mi sono occupata della gestione diretta di showroom, della contrattazione con distributori, buyer e della ricerca di clienti a target. Ho un pacchetto clienti consolidato in Germania di fascia medio alta.

​

Credo fortemente che ogni brand abbia un potenziale unico. La mia missione è tradurre questo potenziale in opportunità concrete, semplificando i processi di crescita all'estero. Ho un approccio strategico e mirato a risultati tangibili, offrendo soluzioni personalizzate che aiutano le aziende a crescere nei mercati più idonei.

  • LinkedIn

Case Study

Espansione in Germania per un brand di total look donna

Un'azienda di total look donna, made in Europe, non riusciva ad entrare nel complicato mercato tedesco. Con la giusta strategia, differenziando le zone, ho chiuso un'importante collaborazione con un'agente che si occupa stabilmente da diverse stagioni di un'area della Germania e attivato 20 Key Accounts strategici nella restate area, registrando stagione dopo stagione fatturati sempre in crescita. Sono state programmate fiere di settore volte ad aumentare la credibilità del brand sul territorio e ad infondere fiducia nei nuovi compratori. 

Case Study

Creazione rete vendita per nuovo brand di maglieria

Un'affermata azienda italiana ha deciso di ampliare la sua offerta creando un nuovo brand di maglieria luxury donna e proporlo unicamente sui mercati esteri.  Dopo una prima valutazione del posizionamento che volevano ottenere ho individuato quali potevano essere i mercati principali di sviluppo. Enfatizzando l'unicità del prodotto e la qualità del Made in Italy, ho chiuso importanti contratti con agenti e distributori in Belgio, Svizzera, Austria, Germania, Irlanda e UK. Dal secondo anno abbiamo ampliato la rete vendita aggiungendo due mercati fondamentali come Giappone e Korea con distributori e buyer.

Case Study

Focus monoprodotto alta gamma

Per un'importante realtà manufatturiera del Nord Italia incentrata sulla creazione di monoprodotto donna di alta gamma, che si era sempre rivolta solo al mercato italiano, ho seguIto la ricerca di partner commerciali ad hoc in diverse nazioni europee con relativa chiusura di contratti, con agenti che avessero nel loro brand portfolio solo aziende di fascia alta e clienti a target, abituati a comprare prodotti di qualità con un prezzo premium. Abbiamo dovuto adeguare l'immagine del brand facendo un upgrade al servizio fotografico, dandogli un taglio più internazionale che potesse attrarre buyer da tutto il mondo. L'azienda ha registrato un + 30% di fatturato già nel primo anno.

bottom of page